Sotto il Vulcano Trail


Descrizione

3^ edizione – 8^ prova del circuito Trail Sicilia Challenge.
Calatabiano accoglierà per la 3^ volta una tappa del campionato regionale di Trail Runnig, denominato Trail Sicilia Challenge.
L’Etna Trail Asd ha confermato la location dell’evento mettendo in calendario per il prossimo 25 novembre l’8^ ed ultima tappa del campionato siciliano.
La tappa metterà in evidenza un territorio che si trova “sotto il vulcano” (inteso come ai piedi dello stesso), dopo che gli altri eventi organizzati dalla nostra associazione ne enfatizzano la parte montana.
Anche quest’anno il format prevede:
- Gara agonistica di circa 26 km d+ di circa 1300 mt certificata ITRA2
- Percorso di circa 11 km riservato agli amanti delle escursioni ed agli agonisti che si vogliono avvicinare al mondo del Trail running, osserva .

Il paese
Calatabiano, con il suo posizionamento geografico, esprime adeguatamente il concetto di essere “sotto il vulcano” come lo intendiamo noi. Infatti il suo territorio è compreso tra il margine perimetrale del vulcano ed il fiume Alcantara, il cui corso è una delle manifestazioni più evidenti di come la potenza del vulcano abbia plasmato in maniera unica il nostro territorio.

Percorso
Il percorso, nella sua prima parte di salita (si va da 50 mslm a circa 780 msl), si snoderà lungo una dorsale collinare che costituisce il primo promontorio non vulcanico che si trova ai piedi dell’Etna. Da qui i corridori potranno sempre ammirare la maestosità del vulcano godendone una vista che va dal mare fino agli oltre 3000 metri della vetta. Nello stesso tempo la vista spazierà lungo la parte di costa ionica che va da Capo Taormina fino all’istmo di Augusta. Dopo questa prima parte, che porterà i corridori in vista dell’abitato di Linguaglossa, inizia la seconda parte della gara che li porterà fino quasi al fiume Alcantara. Tra tratti di discesa tecnicamente impegnativa e di ripida salita verranno attraversati versanti collinari caratterizzati da folti uliveti e resti di antichi terrazzamenti ed agglomerati di case coloniche abbandonati, che testimoniano la laboriosità di antiche comunità che con il duro lavoro hanno strappato lembi di terra coltivabile a colline a dir poco impervie. Lungo questo tratto ai concorrenti si aprirà una fantastica vista sul basso corso dell’Alcantara e sui paesi peloritani che costeggiano la riva messinese dello stesso (Graniti, Gaggi e Trappitello – Taormina). Dopo una leggera ascesa i concorrenti affronteranno una spettacolare discesa che ricalca il percorso della discesa di San Filippo (famosa festa padronale di Calatabiano). Dopo circa 26 esaltanti Km l’arrivo!!!!!


Info Principali

  •  Data: 25 Novembre 2018
  •  Luogo: Calatabiano
  •  Percorso Trail: 26Km D+/- 1300m
  •  Costo Trail: €15
  •  Percorso Walk-Trail: 11Km D+/- 553m
  •  Costo Walk-Trail: €10

Countdown


Locandina


Accesso rapido


Calatabiano Previsioni meteo di oggi
Contattaci e Iscriviti

Modalità di Pagamento

Puoi effettuare il pagamento di questa gara nelle seguenti modalità:

  • C/C IBAN: IT31 X087 1383 9300 0000 0011 785 Intestato: Etna Trail Asd
  • BIC: ICRAITRRJT0
  • Presso Per Correre, Viale della croce rossa n. 167 Palermo.

Dove dormire

Responsabile della Pro Loco: +393292724753 (Alessandro)

Regolamento
vivinatura
Altimetria

Altimetrie e Tracce


Start-list
vivinatura

Visualizza la start-list della gara. Se ti sei appena iscritto potrebbe volerci un po' prima di poterla vedere qui.

Classifica

Il servizio di elaborazione classifiche è stato gestito da Barcode Ranking, per ogni richiesta contattaci a questa email: barcoderanking@gmail.com

Barcode Ranking

Con quest'app potrai visionare le classifiche in tempo reale sul tuo dispositivo Android. Presto su IOS.

Contribuisci ad arricchire il sito, invia le fotografie che hai scattato durante questa gara, qui posteremo le migliori .
Puoi inviare le tue foto qui: foto@trailsiciliachallenge.it.