Trail dei mulini


Descrizione

Chi arriva a Buscemi il sabato mattina potrà unirsi agli escursionisti del gruppo Archeoclub di Noto per essere accompagnato in un free tour alla scoperta di antiche chiese rupestri e vecchi mulini ad acqua, oppure visitare liberamente il Castello Requienz e le minute vie del quartiere medioevale ed ammirare le numerose chiese e i palazzi settecenteschi . A seguire incontro con l'amministrazione per la presentazione dell'evento e piccolo buffet di benvenuto. Domenica 8 aprile è prevista la partenza in contemporanea del Trail e del Walk. All'arrivo dei runner e dei camminatori, tutti i partecipanti saranno ospiti al pasta party offerto dall'organizzazione. A Conclusione della manifestazione è prevista la premiazione.

Sabato 7 aprile 2018
Ore 10:00 Ritrovo dei convenuti in Piazza Roma, Buscemi e partenza escursione con Archeoclub Noto
Ore 16:00 Presentazione evento e buffet di benvenuto presso Sala Convegni "San Giacomo"
Dalle ore 18:00 alle ore 19:00 è possibile ritirare il pacco gara presso la Segreteria - Sala San Giacomo

Domenica 8 aprile 2018
Dalle ore 08:30 alle ore 09:30 è possibile ritirare il pacco gara presso Segreteria - Piazza Roma
ore 09:45 briefing
ore 10:00 partenza Trail dei Mulini e Walktrail
ore 13:00 inizio pasta party
ore 14:00 premiazioni
La 2a edizione del Trail dei Mulini, è organizzata dall'associazione Lalinearetta Sport ed Eventi ASD in convenzione con il Comune di Buscemi (SR) e il patrocinio gratuito della Regione Sicilia. Sulla scia dei tanti consensi ottenuti nella scorsa prima edizione, l'appuntamento con la terza prova del circuito TSC 2018 si fa ancora più ricco. Tante le novità proposte avente lo scopo di offrire l'opportunità di un vero e proprio weekend all'insegna del vivere in natura, della cultura e dello sport. La mattina del sabato 7 aprile è organizzata una escursione in collaborazione con l'Archeoclub di Noto per conoscere il territorio selvaggio delle valli iblee e le testimonianze storiche di due chiese rupestri, la Chiesa di S. Giorgio e quella di Santo Pietro. Nel pomeriggio invece, la presentazione dell'unico evento del circuito TSC in territorio siracusano nella Sala S. Giacomo del Comune di Buscemi e a seguire un piccolo buffet di benvenuto. Domenica 8 aprile partenza unica per entrambe le prove, Trail 24km e Walk 12km. Quest'ultimo presenta un nuovo percorso studiato appositamente per ammirare il paesaggio con passaggi d'acqua e mulini nascosti. Anche il tracciato della gara Trail presenta qualche novità e tra i punti di interesse che attraverserete ricordiamo: le testimonianze rupestri, la ferrovia dismessa, le grotte, il Castello Requesenz e tanto altro ancora all'interno della Zona B "Riserva naturale orientata 'Pantalica, Valle dell'Anapo e Torrente Cava grande".
La manifestazione sportiva agonistica prenderà il via da Piazza Roma sotto la facciata settecentesca della Chiesa di San Sebastiano. I partecipanti ad ambedue manifestazioni, trail e walk affronteranno inizialmente lo stesso tracciato, appena usciti dal centro abitato un veloce tratto ondulato di circa 1,5km porterà i trail-runner ad affrontare un impegnativo single-track in discesa che porta nel sentiero carrabile su cui si affacciano in alto i resti della chiesa rupestre di San Giorgio e successivamente passaggio all'interno della chiesa rupestre di Santo Pietro. Dopo l'attraversamento dei torrenti omonimi si risale per i fianchi della vallata coperti da estese leccete (Quercus Ilex), passando dal lato destro del torrente Nocilla dove si incontrano in sequenza i ruderi di antichi mulini ad acqua. Dopo il nuovo guado del Nocilla i camminatori del walk trail si dirigeranno a destra e dopo aver costeggiato le bocche dell'ultimo grande mulino presente nella vallata saliranno lungo il sentiero dell'istrice fino all'arrivo. Invece i runner andranno a sinistra e incontreranno la prima salita oltre il 10% fino al primo punto ristoro (km 8,0). Ancora 500m in salita e inizio della discesa su fondo pietroso di circa 3,5 km con innesto sulla linea ferroviaria dismessa Siracusa-Valle dell'Anapo scavata su rocce calcaree. Dopo la galleria primo attraversamento del fiume Anapo e salita di poco meno di un chilometro che porterà su un altopiano, il cui paesaggio è predominato dalla coltivazione dell'olivo, dove presso l'agriturismo Bosco Rotondo troveremo il secondo punto ristoro (km 16,000). Un altro chilometro in discesa lungo un sentiero in pietraia e ci si immerge nell'atmosfera magica del bosco ripario dominato dal platano orientale e dal salice pedicellato. Nuovo attraversamento dell'Anapo e si ritorna sulla ex linea ferrata per scendere subito in un bellissimo pianoro coltivato a noci. A questo punto si affronta una lunga e costante salita di circa 4km fino ai ruderi del Castello Requensenz . Attraversata la SP39 si percorreranno antichi tracciati urbani, dapprima una discesa lungo la via delle grotte dove è possibile scorgere esempi di abitazioni rupestri e subito dopo ultimo tratto in salita per arrivare ai piedi della chiesa barocca di Sant'Antonio da Padova e di nuovo su Corso V. Emanuele con arrivare in Piazza Roma.

Info Principali

  •  Data: 8 Aprile 2018
  •  Luogo: Buscemi
  •  Percorso Trail: 24Km +1120m
  •  Costo Trail: €15
  •  Percorso Walk-Trail: 12Km +680m
  •  Costo Walk-Trail: €10
  •  Pacco gara: assicurato ai primi 100 iscritti (Trail e Walk)

Countdown


Locandina


Accesso rapido


BUSCEMI Previsioni meteo di oggi

Modalità di Pagamento

Puoi effettuare il pagamento di questa gara in tre modi:

  • Bonifico bancario intestato a: LALINEARETTA SPORT ED EVENTI IBAN IT09M0301984090000001052603 - Credito Siciliano Agenzia Nicolosi causale: Trail dei Mulini, il nome o nomi atleti.
  • In contanti presso Per Correre, Viale della croce rossa 167 Palermo.
  • In contanti presso Lalinearetta Sport ed Eventi ASD
    • Sede Nicolosi: 3472724258 (Vincenzo)
    • Sede Avola: 3356318247 (Gregorio)

Regolamento
vivinatura
Altimetria e Percorso
buscemi
Start-list
vivinatura

Visualizza la start-list della gara. Se ti sei appena iscritto potrebbe volerci un po' prima di poterla vedere qui.

Classifica

Il servizio di elaborazione classifiche è stato gestito da Barcode Ranking, per ogni richiesta contattaci a questa email: barcoderanking@gmail.com

Barcode Ranking

Con quest'app potrai visionare le classifiche in tempo reale sul tuo dispositivo Android. Presto su IOS.

Contribuisci ad arricchire il sito, invia le fotografie che hai scattato durante questa gara, qui posteremo le migliori .
Puoi inviare le tue foto qui: foto@trailsiciliachallenge.it.